Pinze per fascette – affidabili, pratiche, per uso continuativo
Le pinze per fascette non sono tutte uguali, mentre alcune sono utili in aree di difficile accesso, altre devono funzionare senza elettricità perché utilizzate in applicazioni mobili. Anche durabilità ed efficienza sono due requisiti importanti: le pinze per fascette devono essere affidabili e confortevoli, soprattutto per usi continuativi.
HellermannTyton offre una gamma completa di strumenti per la lavorazione dei cavi, tra cui pinze manuali e pneumatiche, oltre a esclusivi sistemi di legatura automatici per i cavi.
Le pinze stringi fascette sono la soluzione ideale per il tensionamento e il taglio a filo testa della fascetta. Eliminano i contraccolpi causati dalle tradizionali pinze per fascette e aiutano ad accelerare il processo di legatura, assicurando un lavoro professionale sia con materiali che dimensioni diverse.
Guarda in questo video come tagliare le fascette in modo sicuro e senza sfridi con una pinza professionale: la stringi fascette EVO7 è tra le manuali più leggere sul mercato, ideale per lavorazioni industriali continuative:
Pinze automatiche per fascette
Autotool 2000 CPK: il sistema di legatura automatico, rapido e affidabile
Il sistema di legatura automatico Autotool 2000 CPK è leader in termini di affidabilità e automazione. Lavora in modo completamente automatico e accelera notevolmente i processi di legatura dei cavi. La fasciatura, la legatura, il tensionamento e il taglio avvengono con il semplice tocco di un pulsante, mantenendo qualità costante ad ogni ciclo. Questa pinza automatica per fascette consente un processo rapido ed efficiente.
Vantaggi:
- Tempi di ciclo: 0,8-1,2 secondi, in base alla qualità e alla forza impostate
- Diametro di legatura fino a 20 mm
- Include il software HT Data Management per l’analisi dettagliata di ogni ciclo
- Funzioni speciali tramite software, ad es. definizione del diametro del fascio di cavi indipendentemente dalla dimensione del fascio
- Software controllabile tramite display o computer
- Gestisce la lavorazione sia con bandoliere da 50 fascette che bobine da 3.500 fascette
- Ideale per applicazioni che richiedono standard di alta qualità, ad es. produzione in serie su larga scala
- Alimentatore CPK – ingresso: 100-240 V AC, 50/60 Hz; uscita: 25,2 V DC max. 150 W
- Optional: alimentazione tramite alimentatore CPK con box di controllo per l’integrazione in sistemi di produzione automatizzati
Pinze manuali per fascette
Per fascette in plastica: EVO7 ed EVO9 – tensionamento e taglio precisi e sicuri
Con le pinze per fascette EVO, HellermannTyton offre la linea di tirafascette manuali più ergonomiche e resistenti sul mercato. Il comfort e la funzionalità si uniscono per fornire risultati di alta qualità, grazie anche all’ampia scelta di impostazioni per il tensionamento.
La tecnologia delle stringi fascette EVO7 ed EVO9 riduce significativamente la forza necessaria per tendere e tagliare le fascette e sono dotate di una semplice manopola per il cambio veloce di tensionamento.
Vantaggi:
- Impugnatura ergonomica e antiscivolo per una presa comoda e sicura
- Diverse dimensioni di presa: per un comfort ottimale sono disponibili diverse larghezze di presa – distanza dall’impugnatura al grilletto – EVO7 ed EVO9 (90mm), EVO7SP ed EVO9SP (80mm)
- Tecnologia TLC (Tension/Lock/Cut) per legatura e taglio precisi e veloci, con il minimo sforzo
- La manutenzione è ridotta al minimo grazie alla robustezza dell’utensile
- Regolazione semplice della tensione tramite manopola girevole
- Taglio sicuro a filo testa
- Assenza di contraccolpi
- Larghezza fascetta: EVO7 fino a 4,8 mm; EVO9 fino a 13,5 mm
- Per agevolare le installazioni in spazi angusti la canna della pistola stringifascette è più stretta rispetto alle tradizionali pinze manuali per fascette
- Tensionamento e calibratura regolabili manualmente
Pinze pneumatiche per fascette
MK3PNSP2: utensile veloce, affidabile, manutenzione minima
La pinza per fascette MK3PNSP2 viene azionata pneumaticamente. È caratterizzata da elevata velocità di applicazione ed è spesso utilizzata nelle produzioni in serie, nelle linee di cablaggio e nell’installazione di cavi.
Il lavoro è semplice con questa pistola stringi fascette: basta premere il pulsante e la fascetta viene automaticamente tesa e tagliata a filo testa. Lo sfrido viene eliminato automaticamente per evitare l’interruzione del processo e il taglio pulito impedisce qualsiasi tipo di lesione.
Vantaggi:
- Scocca in metallo estremamente robusta
- Da utilizzare con fascette fino a 4,8 mm di larghezza
- Forza di tensione costante
- Legatura veloce
- Taglio della fascetta a filo testa
Attrezzo taglia fascette: rimuovi le fascette di plastica in modo sicuro con EVO cut
L’attrezzo taglia fascette EVO cut è utilizzato per la rimozione sicura delle fascette di plastica. Generalmente le fascette vengono rimosse con un taglierino standard che però corre il rischio di danneggiare il cavo; con il nuovo attrezzo EVO cut per la rimozione delle fascette, l’isolamento del filo rimane intatto.