Clever srl, conosciuta come specialista della connessione e dell’elettromeccanica, si sta specializzando anche in altri segmenti di mercato.

Tra questi c’è il segmento di “interfaccia uomo/macchina”, per ogni macchina, strumento o apparecchiatura realizzata è indispensabile prevederne la realizzazione.

Il metodo più consolidato è l’utilizzo di una tastiera. Aspetto che potrebbe sembrare banale ma ma di rilevante importanza.

La tastiera di una apparecchiatura è il biglietto da visita della macchina, è quel particolare che mette in contatto l’uomo con la macchina. Sempre più entra a far parte del design della macchina stessa e ne diventa l’elemento qualificante.

Per questa ragione la combinazione di estetica, design e funzionalità è sempre più determinante.

Le tastiere possono essere di vario tipo:

  • Tastiera a membrana , questa tastiera, sempre realizzata su disegno del cliente, presenta alcuni vantaggi: Possibilità grafiche appaganti, basso spessore, nessuna necessità di telai di supporto, si incolla all’apparechiatura. La Clever è in grado di fornire Tastiere a membrana con un grado protezione IP65, schermate contro ESD, trattamenti superficiali antiriflesso, antigraffio, anti UV. Con incorporato touch con deposito ITO. Il passo minimo sui connettori che si può realizzare è di 0,4 mm. Lo spessore di linea minimo realizzabile sulla parte grafica è di 0,08 mm.
  • Tastiere in gomma, è la tastiera per eccellenza in quanto a feeling di utilizzo. Clever fornisce, sempre su disegno del cliente, tastiere con varie forze di azionamento, corse dei tasti. La parte estetica può essere di più colori, con retro illuminazione, tramite laser etching della superficie. Questa tipologia di tastiera è l’ideale quando è necessario un utilizzo continuativo, ad esempio joystick, tastiere telefoniche, palmari, adattabile sia a prodotti consumer come a prodotti industriali.
  • Tastiera Gomma-membrana: in questa tipologia vengono abbinate la peculiarità della tastiera a membrana con quella della tastiera in gomma. Si produce un circuito su base di poliestere, come quello della tastiera a mambrana, si abbina una parte superiore di tastiera in gomma. In questo modo otteniamo che la tastiera può essere incollata alla superficie della macchina, senza bisogno di telai di ritenuta. Possiamo fornire un grado di protezione IP65, nel contempo offriamo una sensazione tattile molto più efficace con la tastiera in gomma.
  • Tastiera capacitiva- Clever fornisce tastiere capacitive. Il funzionamento è il riconoscimento del contatto. Un microcontrollore rileva il verificarsi della modifica di un campo elettrico sul tasto. Il vantaggio è la riduzione di parti meccaniche in movimento, con allungamento della vita ed una affidabilità maggiore del prodotto. I film flessibili, essendo sottilissimi ( 0,2 mm), danno la possibilità di dar spazio al design e ai materiali di contatto. Data la flessibilità si possono applicare anche a superfici curve. La possibilità di usare polimeri trasparenti da la possibilità di avere tasti retroilluminati con icone a richiesta del cliente.
  • Tastiere con back light elettroluminescente e Backlight a guida luce varie sorgenti di retro illuminazione con differenti effetti estetici.
  • Tastiere metalliche trovano la loro applicazione in stand di accoglienza medica, box informazioni, totem di informazioni, dove l’applicazione deve avere robustezza e antivandalismo.
  • Tastiere in vetro con protezione anti ESD realizzata con deposito di ITO.

Per maggiori info scriveteci attraverso il nostro modulo contatti https://www.cl-ever.com/contatti/