Un importante cliente di elettrodomestici si è recentemente rivolto alla divisione display di ZETTLER Group, per migliorare l’aspetto del prodotto di un dispositivo di visualizzazione con un vetro di copertura collegato a un’unità di visualizzazione TFT.
Il cliente doveva incollare il vetro di copertura con un TFT in modo tale che l’intera superficie apparisse uniformemente nera (effetto “tutto nero”) quando il dispositivo è in modalità di spegnimento.
I pannelli a sfioramento o il vetro di copertura normale presentano per lo più una stampa di colore nero sull’area non visibile (inattiva) del vetro di copertura.
A causa della trasmissione della luce e della differenza di tasso di riflessione tra l’area di non visualizzazione della stampa serigrafica e l’area di visualizzazione del TFT, entrambe le aree appaiono effettivamente in due diverse tonalità quando si guarda l’intera unità di visualizzazione in modalità di spegnimento. Le tonalità dipendono dal metodo di incollaggio utilizzato.
Il colore nero della stampa in seta contrasta con un colore grigio dell’area di visualizzazione (quando si utilizza l’incollaggio a nastro) o con un colore nero più chiaro (quando si utilizza l’incollaggio ottico regolare).
AZ Displays GmbH ha fornito con successo al cliente una speciale soluzione di incollaggio ottico per soddisfare il requisito di un effetto “tutto nero” uniforme combinando materiali adatti con una tecnologia di processo speciale. Questo trattamento è adatto per applicazioni in interni e attualmente fornisce un legame ottico così speciale per prodotti di dimensioni fino a 3,5 “.
Da una direzione di visione diritta (ortogonale), l’intera superficie appare visivamente come un pezzo omogeneo di vetro di copertura di colore nero. L’immagine sotto mostra il confronto degli effetti visivi (spegnimento) di diversi processi di incollaggio rispetto alla soluzione “tutto nero”.
Informazioni sull’incollaggio ottico
Abbiamo la capacità di fornire varie forme di incollaggio di moduli TFT da attaccare a touch panel (TP) o cover glass (CG); può essere adottato un processo di incollaggio a nastro o di incollaggio ottico
Nell’incollaggio a nastro, un TP o CG è fissato a un TFT con nastro adesivo dai bordi del vetro dello schermo. Nell’incollaggio ottico il TP o CG è incollato al pannello LCD con adesivo OCA o LOCA per riempire completamente lo spazio d’aria tra di loro.
L’incollaggio ottico migliora le prestazioni complessive dei display ed è sempre più diffuso sia nelle applicazioni consumer che industriali. Di seguito sono riportati l’illustrazione e il confronto di due processi di incollaggio.