L’utilizzo di sensori precisi, e spesso piuttosto costosi, per il rilevamento dello stato operativo nelle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, come i cavi IC-CPD o le scatole a muro non è insolito.

Tuttavia, non sono sempre richiesti alti livelli di precisione e quindi, l’utilizzo di sensori ad alta precisione può rappresentare un fattore di costo che non è necessario.

Con i sensori della serie ACST, ZETTLER MAGNETICS offre componenti che consentono il rilevamento praticamente senza perdite di correnti alternate. I sensori del tipo ACST-200 (AC Current Sense Transformer), da anni collaudati nell’automazione industriale, sono utilizzati in applicazioni di controllo e monitoraggio, per circuiti di protezione o sistemi di rilevamento del carico. Rilevano se la corrente prevista effettivamente scorre o se l’intensità della corrente devia in modo significativo a causa di un sovraccarico, un difetto o un errore di cablaggio. L’applicazione principale è nei sistemi a 50 Hz o 60 Hz.

Poiché l’avvolgimento primario è integrato nel sensore, ciò consente di risparmiare tempo di assemblaggio e si traduce in un componente compatto con dimensioni esterne ridotte. Grazie all’acquisizione galvanicamente isolata del segnale di misura, il sensore può essere implementato in qualsiasi punto del circuito.

Da anni i sensori ZETTLER, distribuiti da Clever, vengono utilizzati anche nei caricatori per veicoli nel settore della mobilità elettrica.

Un leader nel mercato di questo settore, si è rivolto a noi, in quanto necessitava di un sensore per le nuove generazioni di caricabatterie. Gli ingegneri di ZETTLER MAGNETICS hanno modificato il sensore esistente ACST262-14 per soddisfare la capacità richiesta per utilizzarlo in applicazioni fino a 36 ampere. I valori di isolamento richiesti dal cliente in base alla norma IEC 60664-1 con uno spazio di 6,5 mm e una distanza di dispersione di 8,0 mm, potrebbero essere soddisfatti anche con il nuovo sensore ACST262-16. L’area richiesta sul PCB per il componente con le dimensioni 20,5 mm x 17,5 mm è rimasta invariata rispetto all’ACST262-14. Solo l’altezza è stata modificata di 2,0 mm ed è quindi di 22,0 mm.

Con L’ACST262-16, ZETTLER offre ancora una volta un componente che combina gli elevati requisiti tecnici in un design compatto riducendo anche i costi di assemblaggio dal lato del cliente.

SCHEDA TECNICA

CONTATTATECI PER MAGGIORI INFO: https://www.cl-ever.com/contatti/